Chi Siamo

La Casa della Piemontese sorge a Carrù, nella sede dell'Anaborapi, l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese, che riunisce gli allevatori della razza che aderiscono al Libro Genealogico.

L'Anaborapi è nata nel 1960 per iniziativa del dott. Francesco Maletto, primo direttore dell'Associazione, e di un gruppo di appassionati allevatori della Razza, interessati alla sua valorizzazione.

L'Associazione, inizialmente con sede in Torino, si è trasferita nel 1985 nell'attuale struttura di Carrù, crescendo nel tempo dall'iniziale sparuto gruppo di pionieri fino alle dimensioni attuali, con oltre 4.000 allevatori associati.

L'attività di miglioramento genetico è svolta su delega e sotto il controllo del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali).

Presso la sede dell'Associazione si trovano:

- l'Ufficio Centrale del Libro Genealogico, che detiene i pedigree e i dati produttivi e riproduttivi di tutti gli animali iscritti; si occupa dei programmi di miglioramento genetico, dello studio e della divulgazione sulla Piemontese e di promozione della Razza;
- il Centro Genetico, presso il quale si effettua il Performance Test sui torelli candidati alla riproduzione;
- il Centro Tori, che produce il materiale genetico dei tori abilitati all'Inseminazione Artificiale.

Per maggiori informazioni sulla razza Piemontese o sull'Anaborapi vai al sito www.anaborapi.it